La nostra zona
Intorno a noi
Romano di Lombardia è un comune di 20 800 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nella pianura centrale bergamasca, dista circa 20 chilometri dal capoluogo orobico.
Romano di L. è facilmente raggiungibile in auto e in bus grazie ai numerosi collegamenti stradali tra cui la strada statale n° 498 che collega Soncino a Bergamo passando dal nostro paese. Oppure potete raggiungerci con l'autostrada A/4, uscita Seriate o con la nuovissima autostrada BRE.BE.MI uscita Romano
È presente anche un'importante linea ferroviaria, la Milano-Venezia, con fermata direttamente nel nostro paese.
LE ORIGINI DI ROMANO
Singolare è certamente la vicenda dell'origine del nostro borgo: la fondazione infatti porta una data ufficiale anno 1171. In quella data esisteva già in un altro luogo poco distante, in direzione di Covo, conteso giuridicamente tra i Vescovi-Conti di Cremona e di Bergamo: tre porte del borgo con rispettivi quartieri appartenevano a Cremona, una soltanto a Bergamo. Nell'anno sopra citato si riunirono i rappresentanti del comune di Bergamo e quelli di Romano per concordare la costruzione del nuovo borgo su territorio completamente bergamasco. Romano ebbe una forma più allungata, a scudo di superficie assai più ridotta; pertanto a parità di abitanti, gli edifici dovevano addossarsi l'uno all'altro quasi con esasperazione, le strade ridursi alla minima larghezza, privilegiare le piccole corti interne evitando di concedere la possibilità di coltivare orti o giardini.
Le porte cittadine erano tre soltanto o non più di quattro; le mura (alte più di cinque metri) erano rinforzate da numerosi torri aggettanti dal perimetro.